Content Marketing Social Network

Tutti scambiano il loro tempo per il denaro. Io NO!

1
0

Siamo abituati da sempre a pensare al nostro reddito come un entrata che deriva dal nostro lavoro. Ovvero scambiamo il nostro tempo per del denaro…

Faccio l’operaio guadagno 10 euro all’ora, lavoro 8 ore al giorno e guadagnerò 80 euro al giorno. Scambio il mio tempo in cambio del denaro. Ma il tempo è limitato e di conseguenza anche i tuoi guadagni. E qui arriva la domanda che in molti mi fanno,

ma allora come posso fare per guadagnare di più?

Semplice devi concentrarti sul valore che il tuo lavoro crea. Molti sono convinti che lavorare molto e duramente porta a dei risultati. Io penso che se così fosse i muli sarebbero miliardari! Se fosse vero questo assioma non si spiegherebbe perché un impiegato per guadagnare 2.000 euro al mese deve lavorare 40 ore a settimana, quindi 160 ore al mese e a Bill Gates invece, per guadagnare la stessa cifra, bastano solo 8 secondi!

La differenza sta nel fatto che da una parte abbiamo un impiegato che si è concentrato sulle cose da fare e sulle mansioni che gli sono state assegnate e dall’altra abbiamo un imprenditore che con il suo intuito e le sue competenze ha creato un sistema operativo che viene installato sul 97% dei computer esistenti al mondo! Ora il paragone sembra ingiusto, io sono d’accordo con te, ma se l’impiegato si concentrasse un po’ più sul valore sarebbe sicuramente più ricco. A volte nei miei seminari incontro delle persone che svolgono l’attività da lavoro dipendente che mi chiedono come possono applicare il concetto di creare valore. Semplicemente dico loro che già il fatto di pensare a come migliorare le cose nell’organizzazione dell’ufficio, negozio o azienda per cui lavorano è un grande passo avanti. Molti dipendenti non si preoccupano del perché viene detto loro di fare delle cose. Le fanno e basta! Pensano di essere pagati per quello e quello fanno, punto! In realtà la loro opinione, il loro punto di vista sono molto importanti e possono veramente aiutare nell’ottimizzazione del lavoro di tutta l’azienda. Questo si verifica soprattutto se l’azienda per cui si lavora è di piccole dimensioni. Possiamo dire che se si individua un problema e si collabora attivamente per risolverlo si stà creando molto valore e questo atteggiamento, prima o poi, ripagherà sempre!

Nel business moderno funziona esattamente così! Se da imprenditore ti concentri troppo su attività inutili per la crescita del tuo business, ad esempio le seccature, gli incontri col commercialista, lo svolgimento di attività di routine, riunioni etc etc non ti resta abbastanza tempo per pensare a come creare valore. Il denaro è un po’ come un gatto, se lo insegui scappa. Lo ripeto allo sfinimento, per arricchirsi non bisogna concentrarsi sul denaro ma sul creare valore. Nel momento in cui ci si concentra sul creare valore e sul valore che stiamo producendo ecco che il denaro arriva! Ora sembra tutto molto ovvio ma poi nella realtà di tutti i giorni ci troviamo di fronte a molte opportunità. Esempio comunico ai miei clienti del ristorante che sabato comprando una pizza riceveranno una bibita in omaggio, oppure se ho un’officina meccanica propongo ad un cliente di darmi più pezzi da lavorare in cambio di una riduzione del costo per unità, o ancora chiedo ad un cliente di riempirsi il magazzino in cambio di un acquisto speculativo a prezzi vantaggiosi. Quindi molto spesso pensiamo solo ad un aspetto della faccenda, “quanto guadagnerò facendo questa campagna o questa promozione?” Beh quello che ti voglio dire è che non sempre ciò che sembra un ottimo affare, un ottima campagna pubblicitaria poi si rivela tale e quindi bisogna andare a fondo della cosa e chiedersi che valore stiamo creando per il nostro cliente.

Riuscirò a garantire un servizio impeccabile al ristorante?

Abbassare il costo per pezzo non inciderà sulla qualità del lavoro?

Il mio cliente ha veramente bisogno di riempirsi il magazzino per farmi guadagnare di più adesso?

Nel business moderno ci si deve concentrare sul valore che si sta creando e soprattutto porsi le giuste domande:

A lungo termine questa azione che benefici mi darà ?

Sto risolvendo o creando un problema?

Se le risposte che darai a queste domande sono corrette ti garantisco guadagni incredibilmente alti! Mi raccomando concentrati sul valore.

Roberto

P.S.: CONDIVIDERE questo articolo sul tuo Social è un gesto che per me significherebbe veramente MOLTO! Inoltre i tuoi amici apprezzeranno il tuo consiglio! Quindi… ?!? 🙂

Potrebbe interessarti anche
Contrary to normal perceptions, cycling
SCONFIGGI LE TUE PAURE!
Come vendere online
Come vendere online: i 7 migliori consigli trovati in rete

Commenti da Social

6 Commenti
  • MAURO LAZZARETTO Ott 30,2015 a 10:08

    SEMPRE INTERESSANTI TUTTE LE COSE CHE CI COMUNICHI !

    • Roberto Cajano Ott 30,2015 a 14:29

      Grazie Mauro!

  • Claudia Ott 29,2015 a 21:09

    Bellissimo articolo Roberto! Deve spopolare il tuo modo di fare business perché ancora in molti non hanno questa cognizione! Grande Roby!

    • Roberto Cajano Ott 30,2015 a 13:12

      Grazie Claudia!

  • GIAMMARCO MAGELLO Ott 29,2015 a 11:57

    Grande Roberto, bellissimo articolo espresso con grande semplicità che rende l’idea di puntare sul valore!

    • Roberto Cajano Ott 29,2015 a 14:01

      Grazie a te Giammarco! 🙂

Scrivi un Commento