Content Marketing

Che cos’è la scrittura Ipnotica ?

NO PARKING

 

La scrittura ipnotica è l’uso intenzionale delle parole per guidare le persone in uno stato mentale focalizzato nel quale sono inclini ad acquistare il vostro prodotto o servizio

 Joe Vitale

Partiamo da qui!…Sembra un concetto molto semplice in realtà è molto difficile da applicare. Scrivere in maniera ipnotica è come svolgere l’attività di traduttore. Si prorpio così. Se un tuo cliente leggesse un tuo messaggio in inglese forse non capirebbe bene di cosa stai parlando. Innanzi tutto dovresti sperare che il tuo cliente conosca l’inglese e questo fatto non è molto comune. Inoltre ammesso che lo conosca l’aspetto emozionale del messaggio che vuoi dare probabilmente non verrebbe percepito così bene come avverrebbe nella propria lingua madre.

La scrittura ipnotica si basa proprio su questo principio ovvero tradurre i testi in benefici ed emozioni per i tuoi lettori. Supponi di dover scrivere un messaggio di vendita di un prodotto tecnologico, che ne so un computer. Se ti concentri unicamente sulle caratteristiche tecniche e sulle dotazioni e prestazioni otterrai lo stesso risultato di un messaggio scritto in inglese. Pochi lo comprenderanno e nessuno si emozionerà. Il tuo compito deve essere quello di tradurre le caratteristiche tecniche di un prodotto in benefici per il tuo cliente. Solo così riuscirai ad ottenere la sua attenzione. Succede quindi che un monitor 4K UHD o “UltraHD” che permette di raggiungere una risoluzione pari a 3.840×2.160 pixel sia più comprensibile se descritto in questa maniera:” monitor 4K UHD o “UltraHD” ad altissima risoluzione pari a 3.840×2.160 pixel che ti permetterà di rivedere le tue foto o video con un’intensità di dettagli e colori mai visti prima” oppure un Hard Disk di 1 terabyte ad altissima velocità tradotto diventerà “ Molto più spazio per archiviare i tuoi ricordi” e così via.

Ora i miei esempi sono un po’ banali ma mi servivano per stressare un concetto. Se riesci ad emozionare chi legge molto probabilmente hai un nuovo cliente. Quindi esci dal tuo ego e entra in quello del tuo lettore e traduci ciò che vuoi dire in parole e concetti semplici che abbiano senso per il tuo lettore. Infine la scrittura ipnotica non è altro che una forma di Ipnosi da svegli. Non ha nulla di magico o mistico. Non ha nulla di diverso dall’essere totalmente concentrati su un buon libro. O dal guidare in autostrada per ore perdendo il contatto dalla realtà. In ognuno di questi casi ti troverai in una trance cosciente. La trance cosciente non è altro che iper concentrazione dell’attenzione. Ti trovi talmente concentrato su qualcosa che tendi ad escludere tutto il resto. Il tuo scopo è quello di creare delle immagini mentali e introdurle nella testa del tuo lettore. In quel caso si parla di scrittura ipnotica.

Io ho trovato utilissimo ed interessantissimo questo libro.

scrittura-ipnotica_51032

Ok le prime 70 pagine forse sono un po’ pesantine ma credimi ne vale la pena! Troverai degli strumenti veramente interessanti per imparare a scrivere messaggi persuasivi e non solo.

Roberto

P.S.: CONDIVIDERE questo articolo sul tuo Social è un gesto che per me significherebbe veramente MOLTO! Inoltre i tuoi amici apprezzeranno il tuo consiglio! Quindi… ?!? 🙂

Potrebbe interessarti anche
Studiare la concorrenza
Studiare la concorrenza? Ecco come farlo al meglio!
Come vendere online
Come vendere online: i 7 migliori consigli trovati in rete

Commenti da Social

Scrivi un Commento