Branding Content Marketing Events

Ottieni ciò che vuoi!

F
0

Nella vita di tutti i giorni prendi decisioni e fai delle scelte. Immagina la tua vita come un viaggio. Ad un certo punto arrivi ad un bivio ( il problema ) e scegli se andare a destra o girare a sinistra ( la decisione ). Immagina ora che un giorno prendi la macchina per fare il tragitto che da casa ti porta in ufficio o al centro commerciale per fare la spesa…

Automaticamente segui un percorso preciso, fatto di molti bivi, incroci, stop, sensi unici e rotatorie ma ad ogni ostacolo reagisci in maniera molto precisa. Tutte le scelte che fai hanno una cosa in comune. Portarti a destinazione, quella destinazione precisa che hai scelto prima di uscire di casa. Bene il lavoro e la vita per molti aspetti sono come un viaggio, se sai dove andare farai scelte in modo molto più rapido e preciso, che ti porteranno a raggiungere le tue mete. Potrai addirittura permetterti il lusso di decidere se arrivarci prima, prendendo delle scorciatoie, di goderti il paesaggio prendendo una strada panoramica o di evitare il traffico scegliendo un percorso alternativo. Ma tutte le scelte sono in mano tua.

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (Seneca)

Tutti noi ci chiediamo come alcune persone riescano ad ottenere dei risultati molto importanti sia nel campo degli affari che in quello della vita personale. Beh a dire il vero per un certo periodo della mia vita questa domanda mi ha quasi ossessionato! Poi ho scoperto che l’essenza dell’efficacia sta proprio nel modo in cui queste persone si sono preparate per scegliere e non nella scelta stessa. E’ qui che sta la differenza! Non la scelta in se ma il come e il perchè si è arrivati a quella scelta.

Per arrivare a fare quella semplice azione di andare in un luogo con la macchina hai dovuto acquisire delle competenze. Innanzi tutto imparare a guidare la macchina, poi imparare i vari tragitti. Oggi guidi con una facilità estrema, fa parte di te come camminare e correre. Imparare a fare le scelte giuste nella vita è come prendere la patente. Puoi studiare, allenarti e poi godere dei risultati che verranno. Puoi iniziare a fare le giuste scelte per te con una semplicità estrema. Ripensa a quando hai iniziato il tuo percorso per prendere la patente. Mamma mia aiuto !! Tutti quei segnali, tutte quelle regole e tutti quei test difficilissimi !! Tanto studio, impegno e tensione per arrivare ad un esame e ottenere il foglio rosa !! Ma tutto questo impegno non ti pesava perché la ricompensa finale era estremamente motivante e gratificante. Finalmente avresti raggiunto la libertà, la possibilità di muoverti e di non dipendere più da nessuno. La possibilità di avere la tua prima auto! Hai studiato per alcuni mesi, imparato cose nuove, ti sei esercitato con le guide e superato ostacoli che ritenevi molto grandi. Ora prendi l’auto e senza neanche rendertene conto sei in ufficio. Se pensi a quello che hai visto durante il percorso non te lo ricordi perché ormai fai tutto in modo inconsapevole.

Hai programmato il tuo cervello a mettere la freccia prima di girare, a frenare prima degli incroci, a fermarti al semaforo a girare a destra o a sinistra a seconda di dove sei diretto. Non fai più fatica, anzi in molti guidano per rilassarsi. Quelle persone, che in qualche modo hanno ottenuto dalla vita e dal lavoro risultati maggiori, semplicemente guidano meglio di te. Non sono superdotate e non hanno avuto più possibilità di te. Molti mi contestano questo dicendomi che se nasci in una famiglia facoltosa ottenere successo è più semplice e probabile. Portatemi tutti i casi che volete a supporto di questa affermazione e io ve ne troverò altrettanti di persone che sono partite “ avvantaggiate “ ma che hanno gettato via lo loro vita facendo le scelte sbagliate. Inoltre devi sapere che l’80% delle persone di successo è partita da zero!! La vita e il lavoro sono così! Se sai dove andare ci arrivi. Se un giorno decidi di andare a vedere il nuovo negozio di articoli sportivi e prendi la macchina ma non hai la minima idea di dove sia, parti e giri a vuoto. Se hai fortuna ci passi davanti. Se no segui il traffico sperando di arrivare da qualche parte e dentro di te dici: “ vanno tutti in quella direzione e prima o poi qualcosa troverò !” Seguire il traffico e pur sempre una scelta ma non necessariamente quella giusta. In effetti fai una scelta basandoti su cosa fanno gli altri. Non ci vuole molto studio, allenamento e sforzo per seguire la massa! Eppure è quello che facciamo regolarmente anche nelle piccole cose, scegliamo tra varie opzioni in base, anche ma non solo, alle scelte fatte da altri. La vita e il lavoro sono così! E’ molto meglio se conosci dove vuoi andare. E’ molto meglio se invece di farti portare da qualcun altro sei tu a guidare la macchina. E molto meglio se conosci i segnali, le procedure e le regole del buon guidatore. Bene per imparare a guidare la tua vita o il tuo business nel modo corretto e per trovare la strada giusta che ti farà arrivare dove vuoi devi prepararti. Come per la scuola guida, studierai dei segnali, delle regole che poi applicherai nel momento stesso in cui guiderai. Non è per nulla difficile. Impegnativo si, ma per come è stato con la patente, in premio riceverai la possibilità di essere libero e la capacità di fare le tue scelte. Quelle scelte che ti porteranno dove vuoi tu!

Roberto

P.S.: CONDIVIDERE questo articolo sul tuo Social è un gesto che per me significherebbe veramente MOLTO! Inoltre i tuoi amici apprezzeranno il tuo consiglio! Quindi… ?!? 🙂

Potrebbe interessarti anche
Ricerca di mercato
Ricerca di mercato online fai da te? Si se sai come farlo!
Come vendere online
Come vendere online: i 7 migliori consigli trovati in rete

Commenti da Social

Scrivi un Commento