Content Marketing

Come vendere online: i 7 migliori consigli trovati in rete

Come vendere online
0

Molto spesso mi capita che mi venga fatta questa domanda: “Roberto mi spieghi come vendere online? Hai dei consigli da darmi per vendere i miei prodotti online?” Oppure : “Quali prodotti mi consiglieresti di vendere online? Esiste un modo per capire se un prodotto si vende bene online?”

In questo articolo proverò a dare una risposta a tutte queste domande.

Come vendere online consiglio numero 1:

Scegli il tuo mercato. Innanzitutto devi sapere che ci sono quattro mercati “evergreen” che vanno per la maggiore e che da sempre generano molto fatturato. Un primo mercato è il mercato della salute.

Tutto ciò che ha a che fare con il concetto salute, ad esempio, i siti che ti spiegano come dimagrire ovvero tutto ciò che riguarda il benessere, la bellezza, la cura del proprio fisico, il fitness.

Il secondo mercato è quello che riguarda il denaro. Come fare soldi, come migliorare il tuo business, ciò che riguarda il management, come risparmiare, come investire, come spendere meglio e così via.

Il terzo mercato è quello delle relazioni ovvero siti di incontri che si occupano principalmente nelle relazioni sentimentali, siti di scambio di idee professionali come Linkedin ma anche i social come Facebook, Twitter etc etc

Quarto mercato sempre interessante, sempre profittevole è quello degli hobby. Anche qui quando la gente ha una passione non trova difficoltà a spendere il proprio denaro per soddisfarla. In questo articolo ti spiego come scegliere il tuo mercato.

Come vendere online consiglio numero 2:

Analizza i costi! Molti clienti sottovalutano la struttura dei costi necessaria per aprire un business online, ne parlo ampiamente in questo articolo dove spiego la differenza tra negozio fisico ed ecommerce.

Molto spesso si tende a pensare che sia molto semplice realizzare un ecommerce, che costi poco o nulla ma in realtà non è così. Sicuramente l’investimento iniziale è diverso rispetto ad un business fisico ma è anche vero che bisogna utilizzare delle tecnologie adatte e queste un pochino costano.

Come vendere online consiglio numero 3:

Decidi se vuoi vendere oggetti o informazioni. Questa distinzione è molto importante perché, se decidi ad esempio di vendere occhiali in ogni caso dovrai avere un magazzino, del personale che  impacchetta gli oggetti e chi li spedisce.

Questo tipo di attività richiede sempre la presenza fisica di qualche persona, se non la tua. Diversamente potresti vendere online informazioni, quindi digitalizzare le informazioni in tuo possesso per creare degli info prodotti. In questo articolo ti posso dare delle idee molto interessanti.

Come vendere online consiglio numero 4:

Fai delle ricerche di mercato. Ancor prima di investire un solo euro fai delle ricerche di mercato e cerca di scoprire se ciò che vuoi vendere online ha un mercato. All’interno di questa risorsa scoprirai degli strumenti che ti permetteranno di sapere cosa sta cercando la gente su internet e cosa no. In questo modo saprai in anticipo se per il prodotto che vuoi vendere online esiste una domanda

Come vendere online consiglio numero 5:

Crea dei super prodotti. Vendere online è più facile se riesci a distinguerti e a rendere unica la tua offerta. Provare a vendere i prodotti tipici della tua regione è un’idea ma che ha solo un piccolo difetto, ci hanno già pensato tutti!

Il concetto non è inventare qualcosa di nuovo ma è migliorare quello che già esiste. Per fare questo esistono delle regole da seguire per creare dei prodotti da vendere online. In questo articolo le elenco tutte

Come vendere online consiglio numero 6:

Studia la concorrenza. Una volta che hai un’ipotesi di ciò che vuoi vendere online studia i tuoi competitor. Se non trovi nessuno che vende il prodotto che vuoi vendere tu significa che non esiste un mercato e quindi non lo venderai. In questo articolo trovi un percorso strutturato per studiare la concorrenza e degli spunti  per batterla.

Come vendere online consiglio numero 7:

Metti alla prova il tuo business. La cosa bella del vendere in internet è che ancor prima di aver investito un solo euro potrai capire, con una certa precisione,  se il tuo business avrà successo oppure no.

Si tratta semplicemente di fare delle campagne pubblicitarie e vedere se c’è interesse da parte del tuo potenziale cliente. Non devi aver creato il prodotto ti basterà presentarlo e provare a venderlo. In questo articolo ti spiego questo procedimento in maniera più dettagliata.

Ho voluto darti questi consigli perché sempre più spesso mi trovo a parlare con degli imprenditori che dopo aver investito un sacco di soldini nel loro ecommerce non hanno ottenuto alcun risultato semplicemente perché si sono buttati nel mercato sbagliato oppure hanno tralasciato la parte di ricerca. Spero che questi consigli ti siano stati utili e se vuoi iniziare un percorso ancora più professionale a questo link troverai dei video gratuiti che ho preparato apposta per chi vuole seriamente iniziare a costruire un business online buona visione!

Roberto

P.S.: CONDIVIDERE questo articolo sul tuo Social è un gesto che per me significa veramente MOLTO! Inoltre i tuoi amici apprezzeranno il tuo consiglio!! Quindi… ?!? 🙂

Potrebbe interessarti anche
Contrary to normal perceptions, cycling
SCONFIGGI LE TUE PAURE!
Studiare la concorrenza
Studiare la concorrenza? Ecco come farlo al meglio!

Commenti da Social

Scrivi un Commento