Preferisco l’estate. Anche l’inverno non è male ma se c’è tanta neve. Le mezze misure come le mezze stagioni non le amo per niente.
Ho cercato per molto tempo di definire con precisione la mia identità’. Può sembrare facile ma non lo è!…
E’ un processo che richiede lo sforzo più grosso che io abbia mai fatto in vita mia. Le risposte alle domande non sempre sono come te le aspettavi.
Nel 2011 ho compiuto 40 anni. Riflettevo su quanto fossi felice ed appagato, due figli, Leonardo e Camilla ed una bellissima moglie, Nicoletta.
Ho tutto ! Felicità amore e denaro, mi guardo indietro e penso quanto sono cresciuto.
Le sfide che ho affrontato e che ho vinto. In effetti, è nella mia indole affrontare i problemi e le sfide con uno spirito agonistico.
Devo vincere! Non mi faccio abbattere. E’ una questione d’orgoglio.
Professionalmente mi sono formato presto, a 21 anni ho iniziato con la mia prima esperienza di lavoro significativa al centro commerciale
il Continente ( successivamente venne rilevato da Carrefour ). Era il ’92 e la recessione economica di allora rendeva il mercato del lavoro molto difficile.
Ero determinato ad avere il lavoro. Ero diplomato ma avrei accettato qualsiasi posizione. E fu così!
Mi venne offerto l’incarico di addetto vendita, ovvero dovevo rifornire i banchi dei prodotti freschi , formaggi, yogurt, salumi e prodotti congelati.
In generale tutti i prodotti a libero servizio. Ok non era il lavoro di responsabilità e superpagato che sognavo, ma era il mio lavoro,
ci tenevo tantissimo e avevo molto da dimostrare a tutti. Bingo! L’avere accettato quel lavoro che a molti sembrava riduttivo è stato per me come vincere la lotteria.
Infatti ero affiancato da professionisti che avevano un’esperienza mostruosa nel commercio. Iniziarono ben presto a trasferirmi la filosofia del commercio moderno.
Insegnandomi tutte le tecniche di vendita ma soprattutto mi hanno addestrato a capire come ragiona il consumatore.
Dopo circa quattro anni Il principale concorrente di Carrefour, Auchan, mi contattò per andare a lavorare nel loro punto vendita di Padova.
E così feci anche un’esperienza diversa. Passano altri 4 anni e io cambio ancora lavoro rivoluzionando la mia vita!
Cambio completamente ruolo e divento agente di commercio ed inizio a rappresentare un paio di aziende che vendevano cd musicali.
Sentivo che dovevo migliorarmi nel settore della vendita. Dopo solo pochi mesi entrai in contatto con Twenthieth century Fox che mi assunse come agente.
Negli anni successivi ho avuto modo di imparare molto e di divertirmi lavorando. Il settore era florido, e io ero instancabile.
Gestivo sempre più clienti e guadagnavo molto . Nonostante i fatturati importanti che generavo non ero mai contento. Volevo fare di più e meglio.
Questa mia attitudine mi ha portato all’ideazione di un metodo di vendita rivoluzionario e alla creazione di Green Up ( www.greenuptrade.com )
il software che ha permesso a Fox di fare la differenza sui suoi principali clienti.
Nel 2010 cambio ruolo, divento consulente ed inizio a lavorare gomito a gomito con i dirigenti di Fox.
Nel frattempo dovevo far crescere Green up ed iniziai a cercare un partner tecnologico.
Entrai in contatto con Mainsoft Spa ( www.mainsoft.it ) che mi sviluppò il software. La collaborazione con Mainsoft si intensifica tant’è vero che inizio a seguire personalmente la divisione Trade solution. A tutt’oggi collaboro quotidianamente con aziende multinazionali come Mediamarket, Expert, Auchan, Carrefour, Unieuro e le stesse Twenthieth century Fox e Mainsoft sulle quali faccio costantemente consulenza manageriale e commerciale.
Roberto