Content Marketing

Ricerca di mercato online fai da te? Si se sai come farlo!

Ricerca di mercato
0

In questo articolo ti voglio spiegare come fare una ricerca di mercato online che ti possa restituire delle informazioni utili per lo sviluppo del tuo business online.

La ricerca di mercato è un asset fondamentale e tutte le aziende destinano una buona parte del loro budget per svilupparla. Per fare questo tipo di attività esistono delle società specializzate. Ad esempio io ho utilizzato per diversi anni i dati di una società che si chiama GFK.

Questa società è praticamente collegata alla barriera casse dell’80% dei grandi magazzini in Italia e quindi tramite il codice ean, che identifica ogni singolo prodotto venduto dai negozi, può fare delle statistiche sul gradimento dei clienti, sui volumi di vendita di una determinata categoria di prodotti,  definire le quote di mercato di un prodotto rispetto ad altri o addirittura di un marchio e anche azzardare delle previsioni sul futuro analizzando questa grande mole di dati.

Una volta raccolti i dati li rende fruibili all’industria che paga molti soldi per averli in quanto sono una fonte di enorme valore per poter guidare il business.

Questo tipo di ricerca di mercato molto ma molto costosa, oggi è  “alla portata di tutti”. Non proprio così precisa, ma per chi vuole iniziare a sviluppare un business online e vuole capire che aria tira, è più che sufficiente.

La società che monitora più dati di tutti è Google. E il Google Keyword tool è uno strumento di Google Adwords ( lo trovi nella sezione strumenti di Adwords ) che ti permette di vedere quante ricerche relative a una singola parola chiave vengono fatte in un dato periodo di tempo sui motori di ricerca.

Perché è importante sapere cosa cerca la gente in internet? Perché se lo sai puoi intercettare i loro desideri e soddisfarli con i tuoi prodotti. Con questo strumento puoi capire meglio cosa cerca la gente su Internet dai volumi di traffico che vengono generati su ogni singola parola chiave e puoi capire se c’è o meno  interesse nell’argomento in cui ti vuoi buttare. Quindi dopo esserti creato una account gratuito a questo link https://adwords.google.com/ko/KeywordPlanner/Home puoi crearti un contenitore di keyword ( parole chiave ) relative al tuo argomento per vedere realmente cosa cerca la gente online.

Che cos’è una Keyword? Semplicemente sono le parole che vengono utilizzate, digitate sul motore di ricerca, dalle persone per fare una ricerca online. Se una persona vuole imparare a suonare la batteria molto probabilmente scriverà “come imparare a suonare la batteria” questa è una keyword. Capire che cosa le persone cercano in un dato periodo e soprattutto quanto lo cercano, è un dato molto importante per capire se possiamo costruire un mercato su quell’argomento preciso.

Un altro strumento molto interessante per capire come vengono fatte le ricerche dagli utenti è Answerthepublic. Su questo sito potrai digitare l’argomento di cui ti vuoi occupare ad esempio “orologi”, inserire il paese nel quale vengono fatte le ricerche e il sito ti restituisce tutte le ricerche che vengono fatte organizzate in modo molto intelligente e facile da utilizzare. Insomma non ti resta che provare a cimentarti con questi due strumenti e ti garantisco che scoprirai delle cose molto interessanti. Buon lavoro!

Roberto

 

P.S.: CONDIVIDERE questo articolo sul tuo Social è un gesto che per me significa veramente MOLTO! Inoltre i tuoi amici apprezzeranno il tuo consiglio! Quindi… ?!? ?

 

Potrebbe interessarti anche
Contrary to normal perceptions, cycling
SCONFIGGI LE TUE PAURE!
Come vendere online
Come vendere online: i 7 migliori consigli trovati in rete

Commenti da Social

Scrivi un Commento