Content Marketing

Vendere informazioni o vendere oggetti in un mercato online?

vendere informazioni
0

Quando si sta per decidere di aprire un negozio online la parte più difficile è quella che riguarda il capire cosa vendere. Consiglio sempre di fare un’analisi al fine anche di ottimizzare i costi. Innanzitutto è importante capire se si vogliono vendere oggetti o vendere informazioni. Questa distinzione è molto importante perché, se decidi ad esempio di vendere occhiali, in ogni caso dovrai avere un magazzino, il personale per impacchettare gli occhiali e per spedire la merce.

Questo tipo di attività richiede sempre la presenza fisica di qualche persona, se non la tua. Come puoi immaginare in questo caso la struttura di costi diventa sicuramente importante anche perché il business online non dorme mai.

Se non hai ancora deciso cosa vendere online il mio consiglio è quello di vendere informazioni. Questa pratica è molto comune, in poche parole si tratta di digitalizzare le informazioni in tuo possesso per creare degli info prodotti. Questi info prodotti possono avere varie forme, le elenco qui di seguito:

• Special report: è un piccolo manuale, una guida di 20-30 pagine, in cui spieghi al tuo cliente come risolvere un problema specifico, oppure gli dai semplicemente dei consigli, dei trucchi, delle strategie o degli errori da non fare in una specifica situazione.

• e-Book: è un libro in formato PDF.

• Audio e-Book: si tratta di un file MP3, sostanzialmente si tratta di un libro letto ad alta voce e registrato.

• Video corso: una serie di video davanti a una telecamera dove spieghi come risolvere un problema o dai una tua consulenza.

• Una serie di interviste: audio a uno o più esperti di un determinato settore.

• Consulenze a distanza: ad esempio via Skype per quelle che in gergo chiamiamo Web Conference.

• Una membership: cioè un programma ad abbonamento mensile in cui fornisci dei contenuti di altissimo livello a intervalli regolari in cambio di una quota mensile.

Ovviamente puoi anche proporre una combinazione di tutti questi prodotti. Se fai un un po’ di ricerca online vedrai che esistono corsi di tutti i tipi o e-book che trattano diversi argomenti. Molte persone si rivolgono alla rete per imparare a fare le cose o per approfondire determinati argomenti. Non tutte, ma buona parte di queste persone, sono anche disposte a pagare per ricevere le risposte che stanno cercando. Non sottovalutare questo aspetto! Ci sono persone che hanno fatto delle loro passioni un vero e proprio business semplicemente vendendo le informazioni in loro possesso!

Roberto

P.S.: CONDIVIDERE questo articolo sul tuo Social è un gesto che per me significa veramente MOLTO! Inoltre i tuoi amici apprezzeranno il tuo consiglio! Quindi… ?!? ?

Potrebbe interessarti anche
Come vendere online
Come vendere online: i 7 migliori consigli trovati in rete
Contrary to normal perceptions, cycling
SCONFIGGI LE TUE PAURE!

Commenti da Social

Scrivi un Commento